EuropeItalyRome

A Piramyd in The Town

Rome Travel Blog

 › entry 1 of 1 › view all entries

I romani ci sfrecciano accanto con le macchine ed i motorini senza farci quasi più caso ma se ti fermi un attimo il quadro potrebbe essere surreale. Nel centro di Roma non lontano dal circo massimo e vicino al cimitero protestante svetta una piramide in tutto e per tutto simile a quelle egizia.

La Piramide Cestia

Da Wikipedia:

Fu costruita tra il 18 e il 12 a.C. come tomba per Gaio Cestio Epulone, un membro dei Septemviri Epulonum; è in calcestruzzo, con cortina di mattoni e copertura di lastre di marmo bianco di Carrara; è alta 36,40 metri con una base quadrata di circa 30 metri di lato e si leva su una piattaforma di cementizio [1].

Dopo quelle di Giza è la più alta nel mediterraneo. Il fatto che pochi anni prima l’Egitto fosse diventato provincia romana testimonia come le mode e le tendenze si diffondessero anche nei tempi antichi e non solo oggi.

In seguito fu incorporata nelle Mura Aureliane come testimonia la Torre accanto visibile nella foto. Seguire le mura quindi significa fare una passeggiata in diverse epoche romane. Porta Maggiore ad esempio di cui avevo parlato in questo post è un’altra tappa.

Continuerò la passeggiata per le Mura Aureliane nei prossimi giorni alla ricerca di cose insolite e meno note ma che testimoniano la vitalità di una città che non ha davvero tempo e in passato era il mondo intero.

Per raggiungerla da gentes basta salire sulla metropolitana linea Rossa (A) e cambiare a Termini con quella Blu (B) e scendere a Piramide.

View Larger Map

in english for dummies :)

What to visit in Rome? La Piramide Cestia.

citizens drive distractly along aurelian wall. They don’t mid at all to that Pyramid but stop and take a look seriously. It seems to be a surrealistic paint. It’s Rome.

It’s Pyramid egyptian style built in 12 a.c. for the death of Gaio Cestio Epulone and it is the 4th higher in all the mediterranean area after the Giza Pyramids. Not so bad.

Here it is the whole story on wikipedia

Join TravBuddy to leave comments, meet new friends and share travel tips!
Sponsored Links
Rome
photo by: vulindlela