Porta Borsari

  based on 1 review   write a review

59 Corso Porta Borsari, Verona, Italy
045 806 8680

Porta Borsari Verona Reviews

mn4262 mn4262
39 reviews
Dec 31, 2006
La Porta Borsari è una porta delle mura romane di Verona.

Nell'antichità aveva il nome di Porta Iovia per la presenza di un vicino tempietto dedicato a "Giove Lustrale". Nel medioevo prese quindi il nome di "porta di San Zeno", mentre l'attuale nome è riferito ai "bursarii, ossia ai soldati di guardia che riscuotevano il dazio.

Da questa porta entrava in città la via Postumia, che all'interno diveniva il decumano massimo. In origine presentava l'attuale facciata esterna, riccamente decorata come principale ingresso cittadino, e un cortile interno, oggi scomparso. Al cardine massimo si accedeva dall'altra porta monumentale, la porta dei Leoni.

La facciata conservata, in blocchi di calcare bianco locale, presenta due passaggi arcuati, inquadrati ciascuno da due semicolonne con capitelli corinzi, sorregenti trabeazione e frontone. Al di sopra è una parete articolata in due piani sovrapposti, ciascuno decorato da un ordine apposto (quello superiore sorretto da mensole sporgenti) con la trabeazione mossa da rientranze e sporgenze. L'ordine inquadra una serie di finestre arcuate, alcune delle quali inserite inoltre in piccole edicole con frontone triangolare.

La porta risale probabilmente al I secolo d.C., ma sull'architrave sopra i passaggi un'iscrizione dell'imperatore Gallieno del 265, ricorda la costruzione delle mura (in realtà un rifacimento). Era stata probabilmente preceduta da un'altra porta più antica del I secolo a.C..
Link
Join TravBuddy to leave comments, meet new friends and share travel tips!

Check Verona Hotel Deals

Check-in:
Check-out:
Guests:
Rooms:
Porta Borsari Map
1 review
1 review - $68
1 review - $64
1 review - $40
1 review - $58
Verona
photo by: wilber85